Economia e lavoro - 21 luglio 2021, 11:00

Migliore servizio funerale completo: come riconoscerlo e sceglierlo tra mille proposte sul mercato

Ecco come organizzare un servizio funerale completo in poche semplici mosse e riuscendo a realizzare un momento solenne.

I funerali e i servizi commemorativi offrono ai familiari, agli amici e ad altre persone che hanno a cuore il defunto l'opportunità di onorare e ricordare la persona che è morta offrendo conforto e sostegno a coloro che sono più vicini a loro e gli uni agli altri. Che sia pianificato dopo la morte (una situazione "al bisogno") o in anticipo (una situazione "pre necessaria"), organizzare un funerale o un servizio commemorativo è spesso un processo emotivo e talvolta estenuante.

Questo articolo offre una panoramica dei passaggi da seguire per pianificare un funerale o un servizio commemorativo, sia per te che per una persona cara. Pianificare un funerale o un servizio commemorativo è un processo altamente personale. Le tue decisioni saranno modellate dalle tue esperienze di vita, dalla relazione con il defunto, da ciò che il defunto desiderava, da ciò che desideri per te stesso dopo la morte, da ciò che puoi permetterti e da una miriade di altri fattori. Molte persone pensano erroneamente che un servizio funerale completo e una sepoltura cimiteriale siano la stessa cosa, o che scegliere la cremazione significhi che non puoi anche tenere un servizio funebre con il corpo imbalsamato del defunto presente in anticipo.

Pertanto, è importante capire che un "funerale" come generalmente lo si pensa comporta in realtà due importanti funzioni. Primo, cosa fare con i resti fisici del defunto (la forma della disposizione finale). In secondo luogo, come onorare, ricordare, persino celebrare la vita e la memoria della persona che è morta (la forma del funerale o del servizio funebre).

Ecco come organizzare un servizio funerale completo in poche semplici mosse e riuscendo a realizzare un momento solenne

Negli ultimi decenni, i servizi funebri sono diventati sempre più personalizzati, anche se molte persone pensano ancora al "funerale tradizionale" come la norma.

Un servizio funebre o commemorativo personalizzato riflette la vita e la personalità uniche della persona deceduta, come viste dal defunto e/o dai suoi cari sopravvissuti, e indipendentemente dalla forma che assumono tali servizi. Molte famiglie in questi giorni preferiscono pianificare un funerale o un servizio funerale completo incentrato sul ricordo del defunto com'era in vita, un servizio incentrato sul corpo/i resti del defunto o una combinazione di entrambi.

Pertanto, dovresti immaginare e pianificare il funerale o il servizio commemorativo che tu e/o la persona che è morta considerate il modo più significativo per dire addio, qualcosa che: catturi le qualità uniche del defunto, rifletta il loro e/o il tuo religioso o spirituale credenze, offre un'opportunità memorabile e significativa per le persone in lutto di esprimere il loro dolore mentre si confortano e si sostengono a vicenda, alcune famiglie preferiscono i servizi funebri in un luogo di culto o in una cappella di un'impresa di pompe funebri, incorporando letture religiose e musica.

Altri preferiscono servizi laici (non religiosi) in un luogo pubblico o privato. Altri ancora optano per un funerale privato e l'inumazione per i parenti stretti, quindi un servizio commemorativo in seguito per gli altri.