/ Attualità

Attualità | 25 ottobre 2021, 17:11

Collegno, arrivano i genitori digitali: il patto di collaborazione informatico tra scuola, Comune e famiglie

Il sindaco Casciano: "I genitori si prenderanno cura della scuola in un settore che assume in questo tempo grande centralità"

Collegno, arrivano i genitori digitali: il patto di collaborazione informatico tra scuola, Comune e famiglie

È stato firmato venerdì 22 ottobre il Patto di Collaborazione "Genitori Digitali" che ha per oggetto il supporto informatico alla Direzione Didattica Statale G. Marconi da parte di un gruppo di genitori volontari che hanno proposto di occuparsi della manutenzione ordinaria hardware e software dei laboratori di informatica, la manutenzione ordinaria hardware e software delle LIM e videoproiettori presenti nelle varie aule (circa 40) e il supporto informatico alle famiglie con particolare riguardo ai vari device in comodato d’uso distribuiti dalla scuola in occasione della Didattica a Distanza. Tra gli obiettivi la realizzazione di una rete tra i genitori e dei genitori con la Scuola, il miglioramento della manutenzione e della funzionalità degli strumenti e delle reti informatiche, il sostegno alle lezioni in DAD degli alunni che, per motivi sanitari, non possano frequentare le lezioni in presenza.

L’assessore alle politiche educative Clara Bertolo: "La partecipazione attiva dei cittadini a Collegno è esperienza ormai consolidata, soprattutto nelle scuole; ma questo patto che è stato sottoscritto venerdì è unico nel suo genere, frutto di una bella e lunga collaborazione tra genitori che hanno messo a disposizione le loro competenze in ambito tecnologico al servizio delle scuole: piccoli interventi, dalle lim ai tablet ai pc, ma assolutamente risolutivi e a sostegno di insegnanti e ragazzi".

"I genitori si prenderanno cura della scuola in un settore che assume in questo tempo grande centralità", ha detto il Sindaco Francesco Casciano "rafforzare la rete tra genitori, scuola e amministrazione, dove ognuno fa la sua parte in maniera responsabile condivisa. Grazie al Consigliere Comunale Enzo Lupoli che ha accompagnato, in modo attento, le fasi di costruzione del patto".

La realizzazione del patto è stata supporta da Labsus che ha accompagnato i cittadini proponenti a fare la richiesta formale e avvicinarsi al progetto.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium