Immacolata con la neve. Gli esperti di Datameteo prevedono scenari tipici natalizi, nelle prossime ore, ma già a partire da sabato la situazione potrebbe cambiare, con un periodo piuttosto caldo, interessato da alta pressione.
Domani una nuova perturbazione diretta però verso il Nord Africa porterà neve a bassa quota soprattutto su Piemonte meridionale e Appennino ligure. Poi da sabato si apre una fase di alcuni giorni di alta pressione e temperature in forte rialzo in montagna.
A Torino quindi avremo questa situazione: oggi cielo sereno o poco nuvoloso, con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Temperature massime intorno 7/8 °C. Venti assenti o deboli variabili. Domani 8 dicembre - Immacolata: cielo molto nuvoloso o coperto. Neve sulle Alpi a partire dalla nottata, in estensione a pianure corso della mattinata, tendente a diventare pioggia. Accumuli nulli o comunque di modesta entità sulle pianure, mentre sulle Alpi Marittime si potrebbe arrivare localmente a 10/20 cm. Miglioramento ed esaurimento dei fenomeni già dalla serata a partire da nord verso sud.
Temperature per tutto il giorno attorno a 0/2 °C. Venti generalmente assenti o deboli settentrionali.
Da sabato 9 dicembre, invece, graduale aumento della pressione con anticiclone in arrivo dalla Spagna, con conseguente rialzo termico a partire da domenica soprattutto in quota, e tempo stabile e soleggiato. Possibili nebbie anche persistenti a partire da inizio settimana.
Sabato mattina complice la neve al suolo in vaste aree di pianura le temperature minime potranno scendere fino a -4/-5 °C. Massime ancora piuttosto basse sempre sabato, per poi stabilirsi da domenica sui 9/10 °C.
Per approfondimenti sul meteo di Torino è possibile consultare il sito di Datameteo.