/ Attualità

Attualità | 26 agosto 2024, 10:38

L'autunno prova a fare capolino, ma da mercoledì l'estate torna a farla da padrone a Torino

Breve break di maltempo in queste ore, ma l'alta pressione è destinata a riportare le temperature verso l'alto da mercoledì in poi

maltempo in piazza San Carlo

Giorni di perturbazioni e rovesci anche per Torino e provincia

Maltempo e calo delle temperature, ma da metà settimana nuova fiammata estiva. Ecco le previsioni su Torino e provincia degli esperti di Datameteo.

Un'area di bassa pressione ed aria più fresca in quota renderà l'atmosfera instabile, con rovesci e temporali un po' ovunque su Piemonte e valle d'Aosta, ma la cui localizzazione e durata è piuttosto difficile da prevedere. Calo termico a seguire almeno fino a mercoledì, ma con temperature nella norma. Poi altra fiammata in vista.

A Torino quindi avremo questa situazione: al mattino nuvolosità irregolare con rovesci e temporali a partire dalle aree piemontesi settentrionail. I temporali poi, basandoci sulle stime attuali, si attiveranno dal pomeriggio dalle Alpi nordoccidentali fin verso il cuneese per poi diffondersi in serata anche alle pianure adiacenti ed in città. Possibili grandinate e raffiche di vento forti.  Data l'alta incertezza previsionale tuttavia il quadro potrebbe cambiare nel corso delle prossime ore.

Temperature massime con valori compresi tra 30 e 32 °C e ancora afa, almeno fino al primo pomeriggio. Calo più sensibile in serata. Venti deboli variabili o come scritto in precedenza forti raffiche durante i temporali.

Venti assenti o deboli variabili e a regime di brezza.

Martedì 27 e mercoledì 28 agosto tempo in miglioramento, anche se rovesci e temporali saranno ancora presenti sui settori occidentali tra la notte e la mattina di martedì. Mercoledì giornata soleggiata qausi ovunque.

Le temperature saranno stazionarie ed in linea con il periodo. Le massime saranno comprese tra 29 e 32 °C, con valori che tenderanno a risalire da mercoledì. Minime domani mattina più fresche e comprese tra 19 e 21 °C, mentre mercoledì tenderanno a essere stazionarie o a risalire lievemente.

Venti assenti o deboli a regime di brezza.

Nei giorni successivi l'alta pressione dovrebbe rinforzarsi nuovamente a partire da giovedì, per una seconda parte di settimana ancora da piena estate e temperature nuovamente calde per l'ultima parte di agosto.

Per maggiori approfondimenti sulla zona di Torino e provincia, è possibile consultare il sito di Datameteo.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium