Luca Salvai, primo cittadino di Pinerolo, prende la guida della Conferenza dei sindaci dell’Asl To3, mentre al sindaco di Rivoli Alessandro Errigo va la guida della Rappresentanza, che è un’‘emanazione’ del primo organismo ed è lo strumento attraverso cui vengono esercitate le funzioni di indirizzo politico.
I sindaci dell’Asl To3 si sono ritrovati stamattina in riunione, formalizzando un accordo raggiunto nei giorni scorsi, che vede anche Fabio Giulivi di Venaria, come vicepresidente della Conferenza dei sindaci.
“La politica ha trovato un equilibrio tra territori, senza scannarsi per le poltrone – commenta Salvai –. Sono soddisfatto e grato ai sindaci del Pinerolese, che hanno proposto il mio nome in maniera compatta”. Una compattezza che il primo cittadino di Pinerolo evidenzia anche con una battuta: “Mi ha sostenuto anche Agostino Bottano di Villafranca Piemonte e lo ringrazio, perché deve essergli costato fatica”. Il riferimento è a una dichiarazione burrascosa di Salvai, che aveva definito Bottano “sindaco di un paesino di campagna”.
Dopo le polemiche del passato, si apre una fase nuova: “La votazione di oggi mostra l’attaccamento del territorio all’azienda, perché sono venuti un centinaio di sindaci o loro delegati – analizza il neopresidente –. Il mio ruolo è di ascoltare le esigenze di tutti i territori, fare una sintesi e portarle agli enti superiori, come la Regione”.
A dover esprimere la voce del Pinerolese, invece, sarà il sindaco di San Pietro Val Lemina Anna Balangero, che è stata nominata nella Rappresentanza.