Continua la lunga tradizione degli Alberi di Natale degli Ecovolontari. Sempre più bello e creativo. Quest’anno è stato realizzato tagliando e piegando migliaia di carte da gioco. Segue quelli fatti negli anni scorsi, con cravatte, lattine, tappi, compact disk e tanti altri materiali di recupero.
“Un albero all’insegna della sostenibilità e del riuso – spiegano il Sindaco Matteo Cavallone e l’assessore all’ambiente Roberto Bacchin - che addobberà l’ingresso del Municipio di Collegno per tutte le festività natalizie. Un’iniziativa importante che si ripete e che lancia un messaggio profondo. Il ringraziamento nostro e della Città va ai nostri Ecovolontari per la disponibilità che sempre dimostrano verso la collettività”.
Sarà il Sindaco cavallone a custodire la busta sigillata con il numero esatto delle carte usate: chi si avvicinerà di più al numero di carte di cui è composto l’ “Albero nel paese delle meraviglie” riceverà un “dolce” premio.
Intanto Collegno si prepara a un altro weekend di incontri, spettacoli e mercati natalizi. Si inizia venerdì 13 dicembre con “Un Natale che sia t@le” in piazza IV Novembre: organizzato dal Movimento Rangers, si tratta di tre giorni dedicati alla solidarietà e allo spirito di comunità. In calendario musica, magia, giochi, stand gastronomici e domenica 15 “Taccuino di un vecchio fotoreporter”, la presentazione del libro di Viola Franchino.
Sabato 14 dicembre si festeggia il “Pranzo degli anziani” nei centri civici, anziani e associazioni della città. Alle 21 alla chiesa di Santa Elisabetta va in scena il “Concerto di Natale” a cura dell’associazione Amici della Scuola Leumann, ensemble vocale di Claricantus, dirige il Maestro Gentile.
Domenica 15 dicembre invece mercato straordinario a Santa Maria a cura dell’associazione Commercianti, e dalle 10 alle 18 appuntamento con il “Mercatino il Villaggio Incantato” nel cuore di Borgata Paradiso con animazione e laboratori per adulti e bambini.
Sempre domenica 15 dicembre dalle 10 alle 18 in piazza della Liberazione arriva “Natale a Savonera” con allestimenti, laboratori e idee natalizi, dalle 16 spettacoli e laboratori alle Portinerie Sociali di Villaggio Dora con “La ragazza con la lanterna”. Alle 15 “Aspettando Papà Noel”, spettacolo a cura di Marco Sereno in piazza IV Novembre, a seguire merenda per tutti i bambini offerta dall’associazione San Lorenzo. Infine dalle 15 alle 18 ritrovo alla parrocchia Beata Vergine Consolata con “Natale: un abbraccio di cuori” con attività ludico ricreative per grandi e piccoli. Tutte le attività sono libere e gratuite, per tutti gli approfondimenti www.comune.collegno.to.it