Dopo la condanna a 6 anni e 11 mesi per violenza sessuale, Alberto Genovese ha intrapreso un percorso di giustizia riparativa partecipando ad attività di volontariato. L’ex imprenditore del web, noto per aver fondato Facile.it, ha avuto il permesso di uscire quattro volte alla settimana dal carcere di Bollate per collaborare con associazioni che si occupano di contrastare la violenza di genere.
Come si legge su Il Giornale, uno dei centri in cui è attualmente impegnato è "Wall of Dolls", un’associazione dedicata al supporto delle donne vittime di violenza. Il percorso di Genovese segue una richiesta dei legali accolta dal Tribunale di Sorveglianza, che ha riconosciuto la possibilità di svolgere lavori di volontariato per favorire il suo reinserimento sociale.
Il programma si accompagna ad altre iniziative, tra cui il finanziamento di associazioni per la lotta alla tossicodipendenza e ulteriori tre giorni alla settimana di volontariato nella Casa della Carità di don Virginio Colmegna, che si occupa dell’accoglienza dei senzatetto.