/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 20 dicembre 2024, 15:34

Il Ministero dell’Istruzione riconosce ufficialmente le certificazioni Cambridge: una garanzia di eccellenza in Italia e nel mondo

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito conferma il riconoscimento delle certificazioni Cambridge per il personale scolastico, rafforzando il ruolo della lingua inglese nei percorsi educativi e professionali.

Il Ministero dell’Istruzione riconosce ufficialmente le certificazioni Cambridge: una garanzia di eccellenza in Italia e nel mondo

Cambridge University Press & Assessment annuncia con soddisfazione la conferma del riconoscimento ministeriale delle Cambridge English Qualifications per il personale scolastico. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha infatti ribadito il valore delle certificazioni linguistiche, dai livelli B2 a C2 del QCER, nel contesto delle graduatorie e dei concorsi scolastici.

Le certificazioni B2 First, il C1 Advanced e il C2 Proficiency sono ora pienamente riconosciute come strumenti di valutazione per migliorare il punteggio dei docenti nelle graduatorie e per arricchire il loro percorso professionale, sottolineando l’importanza delle competenze linguistiche nell’ambito educativo e nella carriera accademica in Italia. Quest’anno, inoltre, con l’opportunità dei corsi finanziati dal PNRR, le Cambridge English Qualifications rappresentano una risorsa preziosa non solo per il personale scolastico, ma anche per gli studenti, grazie all’ampia gamma di esami disponibili per ogni livello di competenza linguistica, inclusi A2 Key e B1 Preliminary. 

In Italia, l’impegno di Cambridge University Press & Assessment negli ultimi 25 anni è testimoniato da una presenza capillare: 139 centri ufficiali autorizzati all’erogazione degli esami e circa 7.000 scuole e istituzioni che offrono programmi di preparazione. 

Le università statali italiane riconoscono ufficialmente le certificazioni Cambridge, che possono essere utilizzate per l’esonero dai test di idoneità linguistica, l’ammissione ai corsi di laurea in lingua italiana e inglese, l’accesso ai programmi Erasmus+ e il conseguimento dei crediti formativi necessari alla laurea.

“Con il riconoscimento da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito e il crescente valore attribuito alle certificazioni nei contesti universitari e professionali, Cambridge University Press & Assessment rafforza il proprio ruolo di leader nell’insegnamento e nella certificazione della lingua inglese, contribuendo alla formazione di generazioni sempre più internazionalizzate e preparate ad affrontare le sfide globali” ha dichiarato Nick Beer, Direttore di Cambridge University Press & Assessment Italia.

Una tradizione di eccellenza globale
Nate dall’esperienza e dalla ricerca di Cambridge University Press & Assessment, dipartimento dell’Università di Cambridge, le Cambridge English Qualifications coniugano eccellenza accademica e innovazione, promuovendo la conoscenza della lingua inglese in oltre 130 Paesi. 

Gli esami Cambridge English sono oggi riconosciuti da oltre 25.000 università, datori di lavoro ed istituzioni governative in tutto il mondo; e possono ampliare le possibilità di studio o carriera.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium