Due alloggi di edilizia popolare sono stati sgomberati ad Alpignano grazie all'intervento degli agenti della Polizia Locale. Si trovano in via Pianezza: quattro persone sono state allontanate e denunciate.
Tutto è cominciato mercoledì mattina, quando gli uomini del Comando di Polizia Locale di Alpignano sono intervenuti con i tecnici di Atc per allontanare due famiglie responsabili di aver occupato abusivamente alcuni alloggi di edilizia sociale: sono state installate a porte e finestre i dispositivi di antintrusione.
Il primo intervento è avvenuto alle 9 e ha coinvolto lo stabile che si trova al civico 56. L'unità abitativa era stata occupata illecitamente lo scorso settembre.
Il secondo sgombero è stato portato a termine poche ore dopo, ma questa volta lo stabile interessato è il civico 44. In questo caso l'appartamento risultava esser occupato da novembre 2023. Chi si trovava all'interno delle case non ha opposto resistenza e ha consegnato le chiavi dell'abitazione alle Forze dell'Ordine.
"Il tema della casa è un problema che interessa sempre di più il nostro territorio e tutte le nostre Città. Il grande lavoro svolto in concerto con tutti gli attori per arrivare a uno sgombero senza contrasti è una grande vittoria del lavoro di squadra e delle professionalità messe in campo. Un grazie a tutti loro.
Torno sul tema della fragilità sociale che stiamo vivendo e di come il tema abitativo necessitino di un impegno urgente da parte di Governo e Regione per poter dare all'Agenzia e agli Enti locali gli strumenti per esser pronti e celeri per farne fronte", commenta il sindaco, Steven Giuseppe Palmieri.
“Ringrazio l’Amministrazione Comunale di Alpignano e il Comando di Polizia Locale per l’intervento – ha dichiarato il presidente di Atc, Emilio Bolla –. Il recupero di alloggi occupati abusivamente è fondamentale per restituire le case a chi ne ha diritto e questo intervento dimostra quanto sia efficace la collaborazione tra istituzioni nel garantire legalità e sicurezza nelle case popolari”.