Politica - 25 febbraio 2025, 14:08

Ristori ad artigiani e commercianti per i cantieri della metro, Disabato (M5S): "La nostra proposta diventa realtà"

La capogruppo pentastellata in Consiglio regionale interviene sugli aiuti per le attività di Rivoli e Collegno: "Stanziati 400mila euro per l’istituzione di un fondo di sostegno ad hoc"

Immagine di repertorio

Sono in arrivo i ristori a micro e piccole imprese, artigianali e commerciali, interessate dai lavori di completamento della metro 1 a Rivoli e Collegno.

"Oggi il Consiglio regionale ha approvato un emendamento alla legge di stabilità regionale che stanzia 400mila euro per l’istituzione di un fondo di sostegno ad hoc. L’emendamento, presentato dalla Giunta regionale e condiviso col nostro gruppo consiliare, fa propria una proposta avanzata dal Movimento 5 Stelle fin dalla scorsa legislatura", ha dichiarato Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte. 

"Il fondo - che prevede anche lo stanziamento di un milione di euro per i negozianti interessati dai lavori al Colle di Tenda - sarà un sostegno di grande importanza per le attività economiche messe in difficoltà dal prolungarsi dei lavori lungo la linea. I benefici del completamento della metro saranno evidenti e non tarderanno, ma senza ristori in questa fase avremmo abbandonato a loro stessi gli esercenti del territorio. Finalmente la politica regionale ha compreso l’esigenza di fare la sua parte".

"Intanto, continuiamo a sollecitare la Giunta a premere sul Governo Meloni per lo stanziamento dei fondi necessari a portare la metro 1 fino a Cascine Vica di Rivoli e acquistare nuovi convogli. Anche da qui passano il rilancio e lo sviluppo del nostro territorio", conclude Disabato.

comunicato stampa