/ Eventi

Eventi | 17 marzo 2025, 14:52

Alpignano celebra la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” con tre eventi

Gli incontri nascono nell'ottica di promuovere la memoria e la legalità, con incontri, premi e proiezioni cinematografiche, coinvolgendo studenti e cittadini.

Alpignano celebra la “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” con tre eventi

In occasione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, il Comune di Alpignano, in collaborazione con l'Associazione Calabresi per la Legalità e il supporto della Regione Piemonte, ha organizzato tre appuntamenti significativi per sensibilizzare la comunità sulla giustizia e la legalità.

Il primo evento si terrà venerdì 21 marzo alle 10:45 presso la Scala della Legalità, situata in via Roma. Questo luogo di memoria permanente, inaugurato nel 2022, ospiterà gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Alpignano e Caselette, che avranno l'opportunità di incontrare Giuseppe Lumìa, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia. Il tema dell'incontro sarà incentrato sulla giustizia, la legalità e il confronto con la realtà delle vittime innocenti della mafia. La Scala della Legalità è un simbolo di impegno contro le mafie, arricchita da 21 formelle in ceramica che ricordano le vittime del crimine organizzato.

Durante la stessa mattinata, verrà premiato il concorso “Poesia e Legalità” (2ª edizione), un’iniziativa che offre agli studenti la possibilità di esprimere il loro impegno sui temi della legalità attraverso la scrittura. Il premio consiste in un contributo per il laboratorio musicale della scuola.

Il secondo appuntamento si terrà venerdì 11 aprile alle 18:00 presso il Salone Cruto in via Matteotti 2, dove si svolgerà la presentazione del libro “L'ultimo padrino” di Luca Ponzi, caporedattore di RAI Liguria. Il libro racconta la vita, la morte e i crimini di Matteo Messina Denaro, uno dei più noti boss mafiosi italiani. L'incontro sarà seguito da un aperitivo, occasione di confronto e approfondimento sui temi trattati.

Il terzo evento è previsto per mercoledì 16 aprile, quando sarà proiettato il film “La mafia uccide solo d’estate” di Pif, al Cinema Lumière. La proiezione, riservata agli studenti, coinvolgerà 7 classi dell'Istituto Comprensivo di Alpignano, e offrirà un’occasione per riflettere, attraverso il cinema, sulle dinamiche della mafia e sulla memoria storica legata a questi crimini.

Un programma ricco di eventi che, attraverso la cultura e il confronto, mira a mantenere viva la memoria delle vittime delle mafie e a sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza dell’impegno per la legalità.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium