L'appuntamento, per sabato 17 marzo, è fissato alle 21. A quell'ora, sul palco della Lavanderia a Vapore di Collegno andrà in scena "Choròs", lo spettacolo nato da un progetto coreografico di Alessio Maria Romano e allestito dalla compagnia AMR teatrodanza.
Donne e uomini camminano, scelgono un posto e poi un altro. S’incontrano e si scontrano. Diventano un corpo unico, una massa, un insieme d’individualità, una collettività, uno stormo, un branco. Si susseguono frammenti d’immagini, atmosfere, schegge di un vivere collettivo. Corpi che diventano “coro”: testimoni di accadimenti che nel “Choròs”, il luogo scenico dove si danza, viaggiano e dicono con il corpo.
Choròs è una creazione coreografica nata nel settembre 2017 per il Corso “Luchino Visconti” della scuola “Luca Ronconi” del Piccolo Teatro di Milano e in seguito è diventato una ricerca e un’esperienza professionale all’interno della compagnia AMR teatrodanza. La suggestione di partenza è stata lavorare sul senso dei cori della tragedia greca, indagandone il valore attraverso un linguaggio di solo “movimento”. Questa ricerca si è poi ampliata, unendo il lavoro originario con la partecipazione e il coinvolgimento degli allievi della Scuola del Teatro Stabile di Torino, attraverso seminari sul tema.





