Anche un test può essere utile, per fare incontrare lungo la strada del lavoro le aziende e i ragazzi delle nuove generazioni. E' la convinzione di Confindustria Piemonte, che con il suo Gruppo giovani ha dato vita a "Woooow", un progetto online per l’orientamento, la formazione e il lavoro.
Partecipano 57 istituti e quasi 200 imprese
Tra i protagonisti ci sono 57 istituti piemontesi e quasi 200 imprese, a dare continuità a un'iniziativa nata nel 2012 e che finora ha coinvolto oltre 10.000 giovani. Ora il progetto è esteso all’intero territorio regionale ed è disponibile anche attraverso un portale digitale.
L’obiettivo è creare un ulteriore canale di comunicazione sempre aggiornato tra giovani, scuola e mondo del lavoro, fruibile in maniera condivisa insieme alle famiglie. Wooooow si rivolge sia a chi sta per scegliere il proprio percorso scolastico, sia a chi cerca un primo impiego. Per allargare al massimo il campo d’azione vengono coinvolte le Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado, le imprese e le agenzie formative che presentano la propria offerta in un unico portale suddiviso per territori, orientamento scolastico e tipo di impiego ricercato.
Un test per avere la prima indicazione
Al centro del progetto c'è poi l’Orientatest, grazie al quale si può scoprire qual è l’indirizzo scolastico più adatto alle caratteristiche e agli interessi di ragazze e ragazzi. Per chi ha invece deciso di entrare nel mondo del lavoro, c’è invece la possibilità di un supporto diretto grazie all’interazione che il sistema confindustriale è in grado di offrire. Sono poi presenti nel portale i contatti diretti con tutte le aziende che hanno già deciso di aderire al progetto Wooooow.
“Wooooow comprende già 57 istituti scolastici e 196 imprese da Vercelli, Novara, Biella, Asti, Cuneo, Verbania e Canavese. Il portale e gli eventi fisici vogliono essere una via d’ingresso ‘informata’ verso il mondo del lavoro - spiega il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte, Andrea Notari -. Il progetto è gratuito, e ovviamente senza nessun obbligo o registrazione preliminare. E’ un viaggio dentro il proprio futuro, o per chi come me è più avanti negli anni, un ritorno al futuro, con la scoperta di vocazioni nascoste magari sotto al tappeto. In futuro, vorremo poi anche includere il mondo accademico, offrendo così un panorama completo a 360° a chi accede al nostro portale. L’obiettivo è crescere in fretta, per raccogliere il maggior numero di soggetti, e affinare sempre più l’offerta a seconda delle esigenze, e trovare delle risposte che incrocino le aspirazioni di ognuno”.