Politica - 27 luglio 2023, 16:11

Mano tesa per i cinema in crisi: maxi bando da 8 milioni di euro dalla Regione

Sarà attivo dal 4 settembre. Potrà essere usato per realizzare nuove sale, riaperture di quelle dismesse e ristrutturazione di quelle attive

Mano tesa per i cinema in crisi: maxi bando da 8 milioni di euro dalla Regione

Una mano tesa verso i cinema in difficoltà arriva dalla Regione Piemonte.

Un maxi bando da 8 milioni di euro con fondi PR-FEST sarà messo a disposizione delle sale cinematografiche che ancora oggi attraversano una crisi importante.

Credo che questa regione possa tornare a essere traino nel settore cinema. Le sale devono essere all’altezza del compito di fronte a loro per fare ritornare le persone al cinema” commenta l’assessore regionale Andrea Tronzano

In particolare i fondi potranno essere spesi per la realizzazione di nuove sale cinematografiche, riattivazione di quelle chiuse o dismesse da almeno 24 mesi per aumentare il numero degli schermi. E poi adeguamento strutturale e tecnologico delle sale cinematografiche; installazione, ristrutturazione, rinnovo di impianti, apparecchiature, arredi e servizi complementari alle sale cinematografiche.

Gestito da Finpiemonte sarà aperto dalle ore 9 del 4 settembre.

Le sale cinematografiche nel 2022 hanno registrato un calo ancora del 55% sul mercato nazionale, mentre nel semestre ha registrato un calo del 30%.

Questo ultimo dato ci da capire che siamo alla fine del tunnel. Vogliamo tornare a fare impresa” aggiunge Simone Castagno, vice-presidente di Anec. 

In Piemonte ad oggi ci sono 117 sale cinematografiche e 259 schermi in funzione, che dall’inizio dell’anno hanno attirato 2.629.359 spettatori in un comparto che complessivamente occupa un migliaio di addetti tra esercenti e dipendenti e imprese che gravitano intorno al loro funzionamento. Gli interventi finanziati dal Bando devono contribuire ad almeno uno dei seguenti obiettivi specifici: ridurre le marginalità territoriali, migliorare l’accessibilità ai servizi e la qualità urbana; valorizzare il potenziale territoriale. La programmazione 2021/2027 dedica attenzione al tema della sostenibilità ambientale, introducendo vincoli all’ammissibilità dei progetti.

Al bando da 8 milioni per le sale, la Regione affianca un bando da 12 milioni di euro per le produzioni che è già stato avviato. 

È stato fatto un ragionamento sulla filiera, dallo sviluppo alla fruizione. A novembre si annunciava un intervento di sistema di 20 milioni sulla filiera la prima parte dedicata alle produzioni si è avviata, è stato aperto il primo bando. Oggi siamo alla parte che chiude l’anello che darà nuovo respiro alle sale cinematografiche” commenta Paolo Manera, direttore Film Commission Torino Piemonte.

Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU