Attualità - 25 settembre 2024, 13:12

A Pianezza apre un nuovo asilo nido comunale per i bimbi da 1 a 3 anni

Il nuovo micro nido da 24 posti è aperto da lunedì 23 settembre in un’ala dedicata della scuola materna Gianni Rodari in via Maiolo

A Pianezza apre un nuovo asilo nido comunale (foto di archivio)

A Pianezza apre un nuovo asilo nido comunale (foto di archivio)

Apre a Pianezza un nuovo asilo nido comunale destinato ai bimbi da 1 a 3 anni. Il nuovo micro nido da 24 posti è aperto da lunedì 23 settembre in un’ala dedicata della scuola materna Gianni Rodari in via Maiolo 11. Questa grande novità arricchisce il panorama educativo dell’infanzia e viene incontro alle esigenze di tante famiglie pianezzesi e dei comuni limitrofi.  

Viste le numerose richieste pervenute per trovare posto all’interno del nido, questa estate l’Amministrazione Comunale si è attivata per creare una nuova struttura ristrutturando un’area rimasta inutilizzata all’interno della scuola materna Rodari.  

«Per riuscire ad aprire l’asilo entro l’inizio dell’anno scolastico è stata fondamentale la collaborazione con Luciana Mo, Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo, che ha messo a disposizione  i locali della scuola materna – racconta l’Assessore alle Pari Opportunità Anna Franco –. I lavori di adeguamento e ristrutturazione, oltre al completamento di nuovi arredi adatti ai bimbi entro i 3 anni, sono durati per tutta l’estate ed a settembre il Sindaco ha potuto inaugurare il micro nido».  

Per potere accedere al nuovo asilo comunale alla scuola Rodari i bambini devono avere compiuto 1 anno entro la fine di settembre. I lattanti fino a 1 anno sono stati collocati tutti nell’attuale nido comunale Roberto Pereno.  

«Non abbiamo voluto lasciare a casa nessun bambino, ma ci siamo impegnati in ogni modo per riuscire a soddisfare tutte le richieste pervenute – commenta il Sindaco di Pianezza Antonio Castello –. In questa prospettiva abbiamo anche finanziato, per la maggior parte con fondi del Pnnr e per il restante con fondi comunali, la costruzione di un nuovo asilo nido comunale che avrà 36 posti disponibili, divisi in 3 sezioni da 12 bambini ciascuna. Il nuovo asilo sarà aperto a settembre del 2026 in via Musinè 26, vicino alla scuola materna Rapelli. Nascerà quindi a Pianezza, nei prossimi anni, un unico grande polo dell’infanzia per i bambini da zero fino a sei anni». 

«Con questa iniziativa – aggiunge l’Assessore alla Famiglia e ai Giovani Lucianella Presta – siamo venuti incontro alle esigenze di tante famiglie. Anche se sul nostro territorio ci sono già diverse strutture per l’infanzia, l’offerta formativa non basta mai. La richiesta di posti negli asili nido è in continuo aumento, ma grazie all’apertura del nuovo asilo comunale di via Maiolo 11 quest’anno siamo riusciti ad accogliere a Pianezza tutti i bambini».

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU